I PIANI PERSONALI​ZZATI

Nessun Escluso, oltre alle attività di gruppo del laboratorio Sociale, prevede l'attivazione di una serie di Piani individuali che hanno come scopo quello di aiutare le persone a gestire meglio le proprie risorse economiche, a trovare un'occupazione, a gestire o superare situazioni di morosità e di debito

Piani di Intervento Personalizzati (PIP) sono dei piani fatti su misura che hanno come scopo quello di aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro. Possono accedere a questa opportunità le persone disoccupate che partecipano alle attività del Laboratorio sociale e che si trovano in condizione di temporanea difficoltà economica. Per ciascun percorso individuale è prevista un’indennità di partecipazione, pari al valore delle politiche attive fruite, fino ad un massimo di 2.000 €. L’indennità è cumulabile con il contributo di solidarietà previsto dalla DGR 6755 del 21 giugno 2017 e ss.mm.ii. D.  Chi sta fruendo dell’assegno di ricollocazione (Adr), del Programma Garanzia Giovani o di una Dote Unica Lavoro, non può partecipare.

Piani personali di gestione dei bilanci familiari    Tra le attività del Laboratorio Sociale è previsto  un breve percorso di educazione finanziaria aperto a tutti della durata di 4 incontri di circa 2 ore ciascuno. Saranno date informazioni e illustrati strumenti utili alla gestione delle proprie risorse economiche: il conto corrente; il budgeting; l'indebitamento e i piani di rientro; come proteggersi dalle truffe e dall'usura; come prevenire rischi reddituali, patrimoniali e sanitari; come investire le proprie risorse in funzione del proprio progetto di vita; le rimesse inviate al paese d’origine. Terminata la parte generale, gli interessati potranno incontrare personalmente gli educatori finanziari certificati che li aiuteranno a predisporre un piano personale di gestione finanziaria e che offriranno consulenza e supporto personalizzati per aiutare le persone a fare correttivi e migliorare nella propria gestione economica familiare. 

Piani di rientro e accordi di recupero bonario    Per coloro che sono in una situazione di pendenza nei confronti di ALER, NESSUNO ESCLUSO mette a disposizione la possibilità di studiare nel dettaglio la propria situazione per trovare delle soluzioni  che possono comprendere l'accesso a contributi  economici, la formulazione di piani di rientro dal debito personalizzati e degli accordi bonari. L'attività di consulenza e definizione dei piani sarà svolta nell'ambito dello Sportello di prossimità interno al Laboratorio Sociale con il personale di ALER e il supporto del personale dell'Ufficio casa del Comune di Garbagnate Milanese e dei Servizi Sociali. 

© 2020 Progetto Nessuno Escluso POR FSE di Regione Lombardia  -  Realizzato con Wix.com

PIP

Formazione Lavoro